Le terme della Maremma: beni principale della regione

Le terme della Maremma: beni principale della regione

bagni termali de Maremme

Immerso tra le colline della Maremma in Toscana, le terme di Saturnia sono di una bellezza inspiegabile. Queste cascate di acqua termale blu turchese sono apprezzate per le loro virtù rilassanti e terapeutiche. eDreams rivela la sua bellezza.

La vista magnifica

La vista che domina le Cascades du Moulin, ai margini di un'ansa della strada che va da Montemerano a Saturnia, è irreale, meravigliosa. Questa limpida acqua termale precipita in una vasta formazione calcarea di un bianco incontaminato, che si rovescia in decine di piscine naturali attorno all'edificio di un vecchio mulino. Questo sito naturale fa parte dei gioielli della Maremma, questa regione situata nel sud-ovest della Toscana.

Le acque sulfuree di Saturnia, che sgorgano da un cratere vulcanico a una velocità di 500 litri al secondo, mostrano una temperatura costante di 37 ° C e emanano un forte odore di zolfo, a cui ci rallegriamo felicemente dopo alcuni minuti di nuoto. L'accesso a questo sito naturale di eccezionale bellezza - da non confondere con la Spa del Saturnia Spa & Golf Resort, un lussuoso centro benessere situato nella zona circostante - è completamente gratuito e può essere raggiunto a ora, in ogni stagione. Le comode ciotole in pietra calcarea, tipo idromassaggio naturale, invitano a rilassarsi.

È anche possibile fare il bagno nel Cascade Gorello, un torrente verticale situato appena a monte delle Cascades du Moulin. Le corde allungate attraverso il torrente, sott'acqua, non lasciano che la corrente la trascini, abbastanza forte in alcuni punti.

Le sorgenti termali di Saturnia sono state apprezzate fin dall'antichità per le loro proprietà curative, soprattutto contro l'artrosi, i reumatismi e i disturbi della pelle. I Romani avevano costruito dei bagni nel vicino villaggio di Saturnia, di cui oggi rimangono solo poche vestigia.

Informazioni pratiche

Cascate del Mulino Via della Follonata, 58014 Saturnia Il sito è gratuito e accessibile giorno e notte, durante tutto l'anno

Andate lì

Saturnia si trova a circa 150 km a nord di Roma ea 200 km a sud di Firenze. In treno: Le stazioni di Grosseto, Montalto di Castro e Albinias si trovano tutte a circa cinquanta chilometri dal sito naturale. In auto: da Roma, prendere l'autostrada in direzione di Siena, quindi seguire la direzione di Grosseto, quindi Manciano, quindi il paese di Saturnia. La Cascade du Moulin si trova a sud del villaggio.

Sul posto

Parcheggio gratuito lungo il piccolo tratto di strada che porta alla Cascade du Moulin, parcheggio a pagamento all'ingresso del sito.

Bar Ristorante Le Cascate

Snack, gelati e bevande fredde nel bar all'aperto situato all'ingresso del sito, vicino al parcheggio a pagamento. Prezzi ragionevoli Docce a pagamento: un euro al minuto. Sapendo che è possibile interrompere l'arrivo di acqua in qualsiasi momento, un minuto di flusso d'acqua può essere sufficiente per sapone e risciacquo dopo il nuoto.

Note importanti

Meglio andare a nuotare con sandali di plastica prima di evitare le cadute e farti male camminando su piccoli ciottoli che rivestono i bacini. L'acqua essendo molto solforosa, ossida gioielli, orologi e oggetti metallici. Meglio evitare di indossarli durante il nuoto.

Come andare?

eDreams offre migliaia di combinazioni di voli ed alberghi per garantire ai propri clienti le migliori tariffe e il massimo comfort.